• srocco5
  • srocco8
  • srocco9
  • srocco1
  • srocco2
  • srocco3
  • srocco4
  • srocco7
Sei qui: HomeMONTESCAGLIOSOComitato NewsSarà Donato Venezia l'auriga 2009

Sarà Donato Venezia l'auriga 2009

Donato VeneziaIn una piazza Roma , come sempre gremita , nella serata del 31 luglio 2009 , sono ufficialmente iniziate le festività patronali , per i solenni festeggiamenti di San Rocco e SS. Maria Assunta in Cielo. Dopo la tradizionale benedizione del carro trionfale, avvenuta a largo S. Francesco, è seguita la tradizionale gara per il tiro del carro trionfale. La gara ha visto un unico partecipante, che quindi si è rivelato l'aggiudicatario dell'asta e che avrà il compito di guidare il nostro Santo Patrono nel giro cittadino, sul carro trionfale per le vie del paese. Donato Venezia , è questo il nome di colui che sarà l'auriga 2009 del carro trionfale nella serata del 20 agosto. Si tratta della più giovane auriga della storia , infatti è la prima volta che Venezia guiderà il carro per le vie cittadine , portando nuova linfa e nuovo entusiasmo in tutti i cittadini montesi. Una squadra giovane , composta da ragazzi e persone appassionati dal mondo dei cavalli e che nella sera del 31 luglio 2009 , hanno coronato un pò forse il loro sogno. Infatti la guida del carro trionfale , è uno dei sogni nel cassetto di chi nasce e si appassiona al mondo equestre. Inoltre per un montese , è un atto di grande devozione verso il Santo di Montpellier ed un atto emozionante per chiunque si siede in posizione di guida. I preparativi dunque sono già iniziati , per la festa più bella e più sentita del paese , come sempre di giorno in giorno cresce l'attesa e la novena verso il Santo Patrono sta scandendo i giorni di attesa verso il grande giorno. Grande giorno che sarà sicuramente vissuto in modo emozionante da Donato Venezia e dal suo entourage che si stanno preparando al grande giorno , al giorno in cui tra applausi , una festante folle , le diverse marce bandistiche e le luminarie ancora una volta di Santoro Antonio , Montescaglioso darà il suo giusto tributo al suo Santo Patrono . Un San Rocco che già nella serata del 14 agosto riceverà le simboliche chiavi della città , un preambolo prima dei grandi giorni di festa che culmineranno nella serata del 20 agosto , con la nuova auriga Donato Venezia che porterà il Santo in giro per il paese....
Rocco Oliva

Credits

Sito realizzato su idea di Rocco Oliva.

Testi e ricerche storiche a cura di Franco Caputo del CEA - Centro di Educazione Ambientale di Montescaglioso

Codice, grafica, implementazione, gestione del sito e ricerca dei materiali a cura di Felice Cifarelli, Michele Giannotta e Giuseppe Scocuzza di montescaglioso.net.

Si ringrazia tutto il Comitato Feste Patronali di Montescaglioso, Giuseppe Ditaranto, Marco Campagnoli, Ivan Venezia e tutti i devoti che hanno fornito materiale fotografico o aiuto di qualunque genere.